Quali prodotti bio uso in estate? | Skin Care Estiva

Viso Leggero e Idratato | Ecco la mia Routine Bio Estiva

In estate lascio respirare la pelle il più possibile, ma sento comunque la necessità di idratarla e quindi mi affido ad una routine leggera ma perfetta per la mia pelle normale secca e sensibile.


NoMakeup (solo Matita Sopracciglia)

In questo articolo vorrei condividere con voi i miei must have del periodo, alcuni di questi prodotti li trovate descritti anche sui miei social o addirittura gli ho già dedicato un articolo qui sul blog, altri invece sono novità che sto scoprendo e testando dal cambio di stagione ad oggi.

In questo post vi presenterò in modo conciso il prodotto ma vi prometto che dedicherò nei prossimi mesi un post ad ogni prodotto per il quale mi chiederete maggiori info.


Detersione:

Hand il Saponino Detergente viso Gel
Adatto tutto l'anno


Questo detergente in gel, ha una consistenza molto liquida e leggera, lava bene il viso, non lo lascia unto ma è davvero delicato, la pelle non tira e a volte mi capita di non mettere nulla dopo se non un pò di idrolato. (Se rimango a casa).
Strucca benissimo il trucco leggero e non pizzica gli occhi, lo uso sempre sia prima di andare a letto, che al mattino o semplicemente prima di uscire per detergere il viso!
Mi piace tanto tanto.

Ingredienti:
aqua, cocamidopropyl betaine, glycerin*, sodium PCA, panax ginseng extract, avena sativa extract*, camellia sinesi leaf extract*, butyrospermum parkii butter*, dicaprylyl ether, decyl glucoside, glyceryl oleate, coco-glucoside, xanthan gum, hydroxyethyl cellulose, sorbitol, lactic acid, parfum, sodium levulinate, sodium anisate, sodium benzoate
* da agricoltura biologica certificata


Levigazione:

Turbliss Maschera Torba e Oro e Najel Acqua del Mar Morto
Adatta tutto l'anno


Ogni tanto se sento che in alcune zone la pelle è più spessa e la grana è più ruvida ( mento / naso ) faccio una maschera viso, di questa alla torba e oro di Turbliss ve ne parlerò meglio in un articolo a parte, questa maschera pulisce benissimo i pori e se si seguono i consigli alla lettera regala luminosità e idratazione, per chi segue i social ho fatto anche dei mini video, è una maschera che consiglierei anche a chi non usa prodotti bio perchè fa la differenza.

Altro piccolo trucchetto esfoliante e illuminate ( che già conoscerete ) è l'utilizzo dell'acqua Del Mar Morto che è un fantastico esfoliante naturale, questo step non lo faccio spessissimo, ma quando la utilizzo ( può essere usato su tutto il corpo) la pelle è bellissima e la grana è liscissima, utilizzata su collo e decoltè elimina le cellule morte che spengono l'incarnato. (ve ne parlai in una review qui)



Tonico:

Dabba Acque Floreali
Adatte tutto l'anno


Ho usato spessissimo le acque floreali di Dabba, quella alla camomilla mi ha aiutato tanto quando la pelle era leggermente arrossata, e questa alla menta tenuta in frigo è perfetta al mattino o alla sera. Comunque ogni idrolato/tonico è perfetto usato freddo soprattutto in questo periodo anzi l'applicazione sarà ancora più piacevole.

Proprietà:
-Acqua Floreale Camomilla Dabba: lenitiva ed emolliente, ideale per la pelle secca e sensibile. La Camomilla calma, riduce il rossore e promuove il naturale processo di rigenerazione rendendo la pelle morbida e luminosa.


-Acqua Floreale Menta Dabba: rinfrescante e tonificante, indicata per pelli stanche e mature. La menta favorisce una migliore circolazione, stimola il processo di rigenerazione della pelle e ne ritarda l'invecchiamento. Ripristina la naturale luminosità e tono della pelle.




Idratazione:

Questa è la stagione dei sieri e delle creme leggere ed in questo periodo mi sono affidata ad alcuni prodotti che mi sento di consigliarvi a pienissimi voti 


Giorno:
Dr. Taffi Siero viso illuminante
Adatto tutto l'anno 
(per la mia pelle in inverno è troppo leggero, bisogna applicarlo prima di una crema)


Prodotto acquoso dal veloce assorbimento, può essere usato da solo oppure in aggiunta a qualche olietto miracoloso.
Avendo più utilizzi l'ho provato in sinergia ad un olio quando faceva più fresco e mi sono trovata davvero bene, poi con l'arrivo del caldo ho iniziato ad usarlo da solo al mattino dopo il gel detergente ( soprattutto quando lavoro da casa e resto struccata).
Per la notte utilizzato puro è troppo leggero (per la mia pelle) quindi ho preferito scegliere altro.
Ha un comodo flacone con contagocce che tendo ad apprezzare sempre perchè molto igienico e pratico.
Il prodotto è quasi privo di oli quindi non unge il viso, lo lascia elastico ma asciutto.
Consigliato anche su pelle mista/sensibile

Ingredienti:
AQUA (WATER), GLYCERIN, CITRUS PARADISI (GRAPEFRUIT) FRUIT EXTRACT, CITRUS AURANTIUM AMARA (BITTER ORANGE) FRUIT EXTRACT, SODIUM HYALURONATE, PUNICA GRANATUM BARK EXTRACT, VITIS VINIFERA (GRAPE) LEAF EXTRACT, ALOE BARBADENSIS LEAF EXTRACT, HELIANTHUS ANNUUS (SUNFLOWER) SEED OIL, TOCOPHEROL, LECITHIN, XANTHAN GUM, HYDROXYETHYLCELLULOSE, PARFUM (FRAGRANCE), SODIUM ASCORBATE, SODIUM BENZOATE, SODIUM DEHYDROACETATE, BENZYL ALCOHOL, LACTIC ACID.
Base Makeup

Dr. Taffi Crema Opacizzante
Adatto tutto l'anno su pelle grassa 
(sul mio tipo di pelle in inverno preferisco prodotti più ricchi)



Visto il caldo umido che c'è a Roma per la base viso ho deciso di aprire finalmente la Crema di dr taffi opacizzante che mi aveva regalato Arianna di Preziosi Ecobio e che tenevo chiusa nel cassetto proprio per questa stagione. 
È stata una vera scoperta, perfetta come base viso per poi applicare un fondo minerale oppure una bb leggera (purobio) sembra un primer leggero, i pori si notano meno (ovviamente per chi usa primer siliconici l'effetto che noteranno sarà leggero).
Io col caldo sudo moltissimo sul viso, quindi cerco di mettere il meno possibile, le creme che scelgo devono essere sottili e la base non può assolutamente essere "effetto mascherone" perchè durerebbe pochissimo, perchè sudando toccherei il viso, quindi la scelta del fondotinta minerale è per me perfetta.
Di questa crema non posso dire che non fa lucidare perché se fa caldo la mia pelle suda (anche struccata) e quindi sembra lucida, ma è davvero confortevole, leggera, idrata il giusto e non la si sente sul viso, utilizzata di sera quando il clima diventa meno caldo tira fuori il meglio di se, la pelle è compatta e il Makeup minerale dura sul viso tutta la sera.
Questa è diventata la mia base trucco per l'estate, il flacone è comodisso perché piccolo e compatto, il profumo è delicato e lascia una sensazione di fresco sul viso, il quale non resta umido e quindi si può passare alla polvere minerale in pochi secondi. CONSIGLIATISSIMA

Ingredienti:
AQUA (WATER), DICAPRYLYL CARBONATE, HYDROGENATED VEGETABLE GLYCERIDES, CAPRYLYL CAPRYLATE/CAPRATE, GLYCERIN, MODIFIED STARCH, TALC, LAURYL GLUCOSIDE, POLYGLYCERYL-2-DIPOLYHYDROXYSTEARATE, PISTACIA LENTISCUS (MASTIC) GUM, PISTACIA VERA SEED EXTRACT, TAPIOCA STARCH, BUTYROSPERMUM PARKII (SHEA) BUTTER, ARGANIA SPINOSA KERNEL OIL, SODIUM HYALURONATE, PERSEA GRATISSIMA (AVOCADO) OIL, CUCUMIS SATIVUS (CUCUMBER) FRUIT EXTRACT, CITRUS MEDICA LIMONUM (LEMON) FRUIT EXTRACT, CITRUS MEDICA VULGARIS FRUIT EXTRACT, CHAMOMILLA RECUTITA (MATRICARIA) FLOWER EXTRACT, ALOE BARBADENSIS LEAF EXTRACT, LECITHIN, SODIUM STEAROYL GLUTAMATE, PARFUM (FRAGRANCE), HYDROXYETHYLCELLULOSE, SODIUM BENZOATE, SODIUM DEHYDROACETATE, BENZYL ALCOHOL, ALCOHOL, LACTIC ACID.


Contorno occhi giorno

Biomed+ Contorno Occhi Fresco
Adatto tutto l'anno 
(in inverno la userei solo sotto il makeup)



Questo contorno occhi è molto delicato, leggero ma idratante quindi perfetto per chi come me ha un contorno occhi secco.
Questa cremina regala un effetto fresco che adoro, mi risveglia la parte, si assorbe facilmente e non resta unta. 
Per chi non ha grosse esigenze, può essere perfetto anche per la notte e 365 giorni l'anno, nel mio caso preferisco utilizzarlo in questa stagione e prevalentemente di giorno o in quelle sere che non voglio mettere una componente troppo ricca sul contorno occhi.


Notte:

Contorno occhi Notturno

BisouBio Contorno occhi Anti-age
Adatto tutto l'anno 
(perfetto in ogni stagione su c. occhi secco)


Questo bel prodotto è stata una scoperta recente, infatti ve ne parlerò meglio sul blog tra qualche settimana.
Questo contorno occhi ha un profumo paradisiaco e una consistenza cremosa che denota subito nutrimento, il prodotto lo sto usando di notte ed è veramente portentoso, al mattino ho la zona bella distesa e mi piace tanto come lascia la pelle al tatto, il contorno occhi che è solitamente sottile e leggermente secco sembra essere più rimpolpato e nutrito (ottimo anche come contorno labbra).
Non fa sparire le mie occhiaie genetiche ma da un aspetto più fresco allo sguardo.
Ha un piccolo neo il dosatore fa uscire leggeremente troppo prodotto.
Consigliato su pelli mature.



Crema/Siero Notte

Biomarina Siero Viso Anti-age
Adatto tutto l'anno


Questo siero è una novità uscita da poco in casa Biomarina, come sempre vi parlerò meglio in un articolo più dettagliato, ma intanto posso dirvi wow!
Raro che questo brand deluda, il prodotto come potete vedere in foto è contenuto in un contenitore con contagocce, ed è a base oleosa, ma posso dire che è un oleoso secco credo conferito dal Isoamyl Laurate (di derivazione100% naturale), quindi si assorbe facilmente, non lo andrei ad utilizzare di giorno in questa stagione ma in inverno assolutamente si (la mia pelle ringrazierebbe) quindi anche qui ci troviamo davanti ad un prodotto perfetto 365giorni l'anno (parlo per il mio tipo di pelle).
In questa stagione è perfetto per l'applicazione notturna, idrata benissimo e distende la pelle, è un siero viso antiage, quindi non è adatto a pelli giovani sia per la composizione mirata che per il prezzo che è sicuramente un pochino impegnativo per una teen (poi ognuno è libero di spendere quanto vuole).
Di questo prodotto tendo ad apprezzare poco il profumo, mi ricorda vagamente la liquirizia, svanisce presto e visto l'aspetto che dona alla pelle chiudo un occhio. 
Quindi anche se si chiama siero non ha una componente gel/acquosa ma al tatto ricorda di più la scorrevolezza di un olio secco leggero. (su questo siero ci sarebbe da parlare tantissimo ma per ora chiudo qui).
Davvero consigliato soprattutto alle pelli mature.

Ingredienti:
Isoamyl Laurate, Isoamyl Cocoate, Punica granatum fruit extract*, Elichrysum Italicum flower extract*, Tocopherol


Quando voglio potenziare il risultato ma renderlo ancora più leggero aggiungo alcune gocce di siero di bava di lumaca pura al 99% di Helix extra (su questa linea vi farò un articolo unico se vi va), così facendo la pelle avrà una parte molto "acquosa" che farà penetrare bene il siero di biomarina che idraterà in profondità grazie alla presenza degli estratti antiage.


PELLE DEL VISO IRRITATA
con bollicine, prurito da contatto, dal sole, intolleranze



La mia pelle è sensibile perchè soggetta ad irritazioni, diciamo che se sono sotto stress lei lo mostra senza farsi troppe remore, se sto a contatto con la polvere o se mangio male (latticini), tira fuori degli sfoghi visibili (puntini rossi con bollicine sotto pelle) quindi in quel caso in questa stagione applico la scoperta delle scoperte, dire che lo amo è poco il Gel d'aloe e elicriso di biovera (ne avevo un pò di campioncini che ho travasato in un barattolino, ma lo comprerò in full size), ha un profumo di elicriso presente che può non piacere, ma fa nulla questo prodotto sfiamma la qualunque e ridona alla pelle pace e tranquillità è veramente portentoso!
Lo amo!!!!
Lo applico la sera sulla pelle irritata e poi metto una goccia di siero di biomarina, al mattino mi sveglio e la pelle è bellissima! 



Se qualche prodotto vi ha veramente incuriosite e volete al più presto una review completa scrivetemelo e darò la priorità a ciò che più vi interessa.



Disclamer:

Come sempre un disclamer è doveroso: 
Non servono tutti questi prodotti per vivere bene o per avere una pelle bella, non credo questo!
Credo che ognuno di noi deve e può scegliere la routine in base alle proprie esigenze.
Io ho modo di provare i prodotti grazie a questo blog e cerco di darvi più informazioni possibili perchè credo sia questo il compito di una "Blogger", aiutare con la propria esperienza colui che legge, i miei consigli non sono compra tutti questi prodotti ed avrai una pelle da sogno, ma raccontarvi come ognuno di loro si è comportato e si comporta con me per farvi avere le giuste informazioni per un'eventuale scelta mirata.

C'è chi non cambia mai routine (ne in estate ne in inverno) e chi invece lo fa, c'è chi usa le creme della mamma o chi usa una semplice saponetta per tutto; questo post vi riporta è la mia esperienza e non è una regola di vita, lo faccio nel rispetto dell'ambiente e degli sprechi, non butto prodotti ma in caso li regalo se non mi trovo bene, ma spesso cerco di portarli a termine per parlarvene in modo più oculato possibile, capita anche che di un prodotto possa dare dei sample alle amiche e quindi metterci meno a terminarlo, quindi come vedete dietro ogni persona ci sono scelte, nel mio caso ponderate e rispettose (ci provo).
Ho deciso di scrivere questo, perchè leggo sempre più spesso critiche (sinceramente non dirette a me) e dato che io amo la vita e cerco di viverla serenamente preferisco spiegare di più per evitare eventuali polemiche che fanno sono male al cuore.
In questa vita, l'unica che abbiamo, cerco di prendere il buono ed il bello e provo ad alimentare il meno possibile i brutti pensieri e lasciare spazio solo alle energie positive.

DOVE POTER TROVARE QUESTI PRODOTTI:
Ecco i link

Detergente Viso Il Saponino (Biosphera)
Maschera Viso Torba e Oro Turbliss (PreziosiEcobio)
Najel Acqua Mar morto (EccoVerde)
Acqua Floreale Dabba (Giada Distributions)
Dr. Taffi Siero e Crema (PreziosiEcobio)
Contorno Occhi Biomed+ (eFarma)
Contorno Occhi Bisoubio (Elenco rivenditori)
BioMarina Siero Viso (BioDomus Roma)
Biovera Gel Aloe e Elicriso (Sito Ufficiale)


Vi mando un caro saluto <3
Gioia


Verdebioapp Blog

Blog Ufficiale dell'App "È Verde?". Analizziamo l'INCI dei cosmetici, scriviamo Review di Prodotti Bio e tanti consigli per voi.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un like prima di uscire!