Review Olio Protettivo Lucidante Biofficina Toscana PERFETTO per ogni tipo di capello?

Recensione Biofficina Toscana Olio Protettivo Lucidante

verdebio Review Olio Protettivo Lucidante Biofficina Toscana



Prezzo:14,40€
ml:50
Pao:6m
Certificato: Icea Eco bio Cosmesi / Vegan / Cruelty Free

Ingredienti: Dodecane**, Lauryl lactate, Linseed glycerides*, Simmondsia chinensis (Jojoba) seed oil *, Cocos nucifera (Coconut) oil*, Prunus armeniaca (Apricot) kernel oil*, Olive glycerides*, Sunflower glycerides*, Grapeseed glycerides*, Prunus amygdalus dulcis (Sweet almond) oil*, Squalane, Tocopherol, Parfum [Fragrance].
 **il dodecane utilizzato in questo prodotto è derivato da oli vegetali, senza l’impiego di sostanze OGM ed ha superato importanti test sulla biodegradibilità ambientale. Per questo motivo è ammesso dalle certificazioni Icea e Natrue.
*da agricoltura biologica

Oggi vi vorrei parlare di quest'olio Protettivo Lucidante per capelli Di Biofficina Toscana, coglierò l'occasione per compararlo con l'olio anti crespo MaterNatura (ve ne ho parlato qui).
P.s. Il prodotto mi è stato regalato da Francesca del sito Il Giardino di Irene, che ringrazio. <3

Parto subito dal Pack, sinceramente questo rispetto a quello di Maternatura è molto più curato, il flacone è di vetro, so che non a tutte può piacere ma quello di plastica di Maternatura è leggermente difettoso (non solo il mio dato che l'ho regalato ad una mia amica ed anche il suo si è rotto in un battito di ciglia). 

Il flacone di vetro è satinato ed il dispenser non è a spray ma eroga il prodotto, questo lo trovo forse meno piacevole rispetto a quello di Maternatura che è in spray e quindi più comodo. 
Applico sia il Maternatura che il Biofficina Toscana prima sulle mani e poi successivamente sulle lunghezze, per evitare di appesantire i capelli.

verdebio Review Olio Protettivo Lucidante Biofficina Toscana


Il profumo di questo Biofficina ricorda il profumo del Balsamo Volume che io amo (ve ne ho parlato qui) questo profumo è molto particolare ma a me piace moltissimo, riconosco che quello Maternatura essendo vanigliato può piacere di più.

Recensione nel dettaglio:

L'olio protettivo Biofficina Toscana è pensato per lucidare il capello e proteggerlo dal calore, quindi a differenza di quello Maternatura non è pensato come trattamento anti crespo, infatti secondo me è molto più leggero e secco, non lascia assolutamente le mani unte si assorbe senza lasciare traccia, cosa che il Maternatura è invece più ricco, questo non vuol dire che è oleoso come un olio vegetale puro ma rispetto a questo di Biofficina Toscana è più ricco quindi perfetto per quelle punte molto crespe distrutte da piastre, mare, decolorazioni ecc.

Vi mostro quanto è secco l'Olio Protettivo Biofficina Toscana

Nella prima foto potete vedere il prodotto appena spruzzato, nella seconda il prodotto è leggermente massaggiato, nella terza il prodotto è praticamente invisibile, zero unto. 
Questo per mostrarvi quando può essere leggero sulle lunghezze dei nostri capelli.

verdebio Review Olio Protettivo Lucidante Biofficina Toscanaverdebio Review Olio Protettivo Lucidante Biofficina Toscana

verdebio Review Olio Protettivo Lucidante Biofficina Toscana

Premetto che non mi piace per nulla mettere un olio prima di fare la piastra, anche se questo olio protettivo è pensato per proteggere i capelli da fonti di calore elevate non riesco ad utilizzarlo, ho timore di friggere le mie punte, mentre prima di asciugare i capelli con il phon lo utilizzo, perché potendo mettere l'aria tiepida e non mettendo il calore direttamente a contatto con il capello sono più tranquilla, cosa che con la piastra non posso ovviare.

Il prodotto riesce a lasciare il capello leggero e setoso, mi piace molto vedere come si comporta prima della piega, ammorbidisce molto le lunghezze addolcendole, ottengo sempre una piega leggera e luminosa.
Applico il prodotto solo sulle lunghezze e poi con mani scariche di prodotto tocco leggermente le lunghezze vicino alle radici.

L'olio se ben dosato non appesantisce i capelli, pensandoci bene avrei preferito un contagocce più che un erogatore, ma questo perché i miei capelli non necessitano di moltissimo prodotto, infatti per questo mi durerà un infinità.

Il suo tocco leggero lo rende perfetto su tutti i tipi di capello, io però credo che su un capello molto rovinato ed arido bisognerebbe utilizzare qualcosa di più strong, per esempio un capello Afro o molto crespo non riuscirebbe a giovare di questo trattamento cosa che invece il Maternatura fa con lode perché più ricco, ma quindi meno leggero.

Olio Protettivo Biofficina essendo anche lucidante può essere messo su capello asciutto come "gloss" per le lunghezze ma anche qui occhio alle dosi, l'effetto sarà veramente bellissimo, capelli lucenti ma non unti, questa cosa il Maternatura non riesce a farla perché anche se è un olio "leggero" non ha il tocco così secco come questo di Biofficina, almeno sul mio tipo di capello.

Conclusione:

Utilizzo molto volentieri quest'olio Protettivo Lucidante sia su capelli umidi prima del phon oppure come style finale per regalare un effetto gloss ai capelli. 
Il suo tocco secco mi ha conquistata proprio perché perfetto da utilizzare come style finale, l'effetto Gloss conclude la piega alla perfezione, dona luce e morbidezza soprattutto dopo la piastra!

Per idratare il capello preferisco altri prodotti più ricchi e corposi, ad esempio dopo una tinta applico sempre l'anti crespo di Maternatura che tende a dare la giusta idratazione alle punte stressate.

Consiglio/Sconsiglio:


  • Sconsiglio l'utilizzo diretto.
  • Sconsiglio l'utilizzo su capelli grassi se corti/fini o vicino alla cute, anche se secco all'interno ha comunque oli.
  • Sconsigliato a chi cerca un olio ricco riparatore.
  • Sconsiglio a chi vuole un olio idratante per rimpolpare le punte MOLTO rovinare, non basterebbe.



  • Consiglio l'utilizzo su punte/lunghezze per donare un effetto Gloss (a patto che si dosi bene il prodotto)
  • Consigliato per capelli sani che vogliono solo luminosità
  • Consigliato a capelli normali, lisci, mossi, ricci 
  • Consigliato anche a capelli secchi/crespi/afro ma accompagnato prima da un trattamento più ricco (tipo Tati di Sezione Aurea, Maternatura Olio anticristo, Oli vegetali naturali tipo cocco, jojoba ecc).


Per chi fosse interessata ad acquistare sul sito IL GIARDINO DI IRENE, c'è qui per voi un coupon Sconto (valido fino al 30/11/16) del 10% di sconto utilizzando il Codice: Sc009

Sperando di essere stata d'aiuto! Vi mando un caloroso saluto!



Fai i tuoi BIO ACQUISTI in modo consapevole USANDO "È verde?"

LINK SCARICA LA NOSTRA APP gratuitamente:









Verdebioapp Blog

Blog Ufficiale dell'App "È Verde?". Analizziamo l'INCI dei cosmetici, scriviamo Review di Prodotti Bio e tanti consigli per voi.

2 commenti:

  1. Pur avendo i capelli corti, ho dei capelli molto secchi, che apprezzano prodotti dalla consistenza importante. Ma con gli oli non vanno d'accordissimo, però questo potrebbe essere l'ideale non essendo pesante!
    Ci penserò :) Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si questo è davvero leggerissimo, come ho scritto su va dosato bene se si hanno i capelli corti, ma è molto valido, dona luce e morbidezza *_*

      Elimina

Lascia un like prima di uscire!