Migliorare il nostro umore attraverso la Natura e la Biocosmesi #Olfattiva

Potrebbe essere per molti una sciocchezza, per altri una routine ben consolidata ma trovare il nostro metodo per migliorare l'umore è davvero essenziale per vivere meglio.
L'aromaterapia migliora il nostro stato mentale può aiutarci nella meditazione, rilassamento, attivazione dei sensi, pulizia dei pensieri. Ascoltare i nostri bisogni, ritrovare la spensieratezza perduta e tante altre accortezze potrebbero stamparci un sorriso contagioso perfetto per amare ed essere amati come abbiamo sempre sognato.



Ma quali sono i modi per migliorare il nostro umore? 

Non è affatto semplice rilassarci, soprattutto per chi vive in città ed è sempre attivo con mente e corpo, per chi passa ore ed ore nel traffico e torna a casa con un enorme mal di testa ed i nervi a fior di pelle, per chi ha un lavoro che non gli piace, per chi deve affrontare costantemente una lotta con una malattia estenuante, per tutti coloro che hanno una vita e questa è costituita da cose belle e cose brutte.

Ma tutto questo ci fa bene? Ci aiuta stare sempre tesi, arrabbiati e con la testa tra le nuvole nere della vita?

NO!

Tornare a casa dalla nostra famiglia ed essere estremamente nervosi ci fa perdere il buono di quel momento. 
Un abbraccio di un figlio, una carezza inaspettata del partner, una cena riuscita molto bene, una canzone che ci ricorda un momento importante. . . Se siamo nervosi ci perdiamo l'essenza della vita! Ci perdiamo il bello!

Ci perdiamo quello che se un giorno venisse a mancare, ci diremo dovevo fare di più, dovevo vivermi meglio quel momento, dovevo sorridere e non litigare ecc ecc

Quindi io a me stessa consiglio sempre di trovare il buono delle cose, di vivere e non di rimpiangere.
Non è facile e non sempre è innato ma può sicuramente essere una parte della nostra vita che può essere nutrita, migliorata.

Quanti di noi si saranno detti "Se quel giorno avessi detto/fatto". . . Quel SE è qualcosa che dovevamo fare ma non abbiamo fatto perché eravamo presi dai nostri fantasmi, dai nostri nervosismi, dai nostri problemi.

La vita non è un problema da risolvere, è un percorso composto di alti e bassi che vanno vissuti nel miglior modo possibile!

Come possiamo affrontare la vita al meglio?

Rilassatevi, donatevi un po' di tempo pulito per voi, solo per voi, entrate in contatto con la vostra persona interna quella che esce fuori quando vi prendete i vostri 10 giorni di ferie. Avete presente che in ferie siamo tutti più amorevoli, propositivi e sorridenti, ecco si può essere così anche durante la settimana, non sempre lo so, ma sicuramente di più di quanto lo si è nel quotidiano.

Non ve lo sta dicendo una che non ha nulla da fare, non ha problemi e che vive i suoi 365 giorni in riva al mare con una bella pina colada in mano, NO ve lo dice una comune mortale che ha i suoi alti, i suoi bassi, le sue vittorie, i suoi fallimenti, i suoi lutti, i suoi dolori ma anche i suoi SORRISI.

Voi li sapete riconoscere i vostri sorrisi? Vi scoprite mai a sorridere per sbaglio in una vetrina?

COME MIGLIORARE IL NOSTRO UMORE?


Apprezzate i piccoli gesti

Prendetevi 10 minuti per voi ogni giorno.

Ascoltate la vostra canzone preferita e sognate per quei 3 minuti ad occhi aperti, lontano da tutto e tutti sono solo 3 minuti.

Guardate la vostra foto preferita e sorridete o commuovetevi, sentite quello che viene da dentro e godetevelo.

Rileggete un messaggio/lettera/email che vi ha fatto emozionare.

Fatevi un bagno/doccia calda e se potete cantate!

Una passeggiata in una distesa verde e silenziosa

Ballate in salone sole o con chi amate di più, abbracciate il vostro animale o la vostra metà o prendete la vostra nonna/mamma e fategli fare una giravolta, all'inizio sembra imbarazzante ma vi scoprirete a ridere!!!

Nascondetevi e fatevi acchiappare dal vostro bambino, dal vostro compagno oppure fate uno scherzo scemo, anche questo vi farà ridere e tornare piccoli.

Coltivate il vostro peter pan interno e tenetelo vivo, sempre!

Rilassatevi come più vi riesce meglio, con la musica, con un libro, con un film, con il silenzio, dipingete, disegnate, scrivete, create, pulite, fate giardinaggio, fate ciò che più vi rilassa e piace!

Quando tornate a casa e infilate la chiave nella toppa ricordatevi che chi è dentro quelle quattro mura vi ama e forse vi aspetta già da un ora e non c'entra nulla con i vostro malumore!
Respirate forte e pensate all'ultima cosa bella che vi ha detto, girate la chiave ed entrare, state sorridendo vero?


Ora veniamo al pratico perché se no penserete che mi sono impazzita. . .

La natura vuole bene al nostro umore e se sappiamo cercare troveremo dei modi per stare meglio.

Le piante, il giardinaggio, i fiori profumati aiutano a rilassarci, il contatto con la terra ci fa sentire vivi.

Passeggiare in un prato ci farà tornare a quando eravamo bambini e correvamo felici, il profumo dell'erba bagnata, la terra arsa dal sole, le margheritine che spennacchiavamo sperando di capire se eravamo veramente amate, i papaveri rossi che era sempre una sorpresa vederli. . . La natura è li pronta a farci sorridere facendoci ricordare.

Il sole fa bene allo spirito, ci riscalda e rilassa i muscoli, l'aria di mare libera i polmoni e ci rinfresca le idee.

E poi ci sono piccole filosofie che possono aiutarci ad amplificare tutte queste sensazioni. 

L'aromaterapia

Usare uno scalda essenze nella zona "relax" di casa aiuta molto. Accendetelo, prendete quest'azione come un'abitudine, ogni volta che sentirete quell'odore buono, scelto da voi con cura, vi ricorderete che è arrivato il momento per sorridere e stare bene, è ora di mettere in pausa i brutti pensieri e dare spazio a voi, alla vostra persona che esce quando siete in vacanza.

Scegliete l'olio essenziale/fragranza che più vi piace, qui di seguito vi lascio alcune di esse con le varie note vicino che possono tornarvi utili per la scelta:

  • Lavanda: Potere rilassante e calmante (adatto anche alle aree notte e bimbi)
  • Bergamotto: Azione depurativa per la mente e spirito
  • Abete Bianco: Perfetto per le vie aeree e per le malattie stagionali
  • Alloro: Riequilibra il sistema nervoso, aiuta la concentrazione
  • Pino Mugo: Ottimo contro la fiacca e l'apatia
  • Patohuli: Allevia le ansie
  • Mirto: Purifica l'organismo dalle disarmonie interne
  • Mirra:Dona forza ed ottimismo soprattutto ai non coraggiosi
  • Menta Piperita: Rinfresca la psiche, aiuta la concentrazione (consigliato a chi studia)
  • Mandarino: Dona buonumore (consigliato alle donne in gravidanza) ottima contro stati di tensione.
  • Litsea: Ottimo calmante dei pensieri oscuri ma energizzante dei pensieri positivi.
  • Limone: Calma il nervoso che causa il mal di testa/insonnia, migliora la memoria.
  • LemonGrass: Addolcisce ogni risveglio preparandoci alla concentrazione
  • Incenso: Predispone alla calma ed alla meditazione 
  • Eucalipto: Aiuta chi ha mancanza d'interesse (consigliato a persone pigre ed apatiche)
  • Arancio: Rilassa il sistema nervoso ed accresce la felicità (Adatto anche ai bambini) 
  • Salvia: Rilassa e dona la calma in presenza di stress, angosce, paure, paranoie 
  • Pino Silvestre: Depura l'aria dei fumatori e risveglia la virilità maschile.
  • Timo: Ottimo quando si è stanchi mentalmente e fisicamente contrasta l'insonnia
  • Ylang Ylang: Contrasta le paure. Libera la gioia e la sensualità Femminile. Rilassa e contrasta l'insonnia.

Come usare questi oli essenziali/fragranze?

L'olio essenziale si può mettere in un diffusore d'essenze, solitamente questi coccini hanno una parte sopra dove si mette l'acqua unita all'o.e e sotto uno spazio per una candelina. 
La candela con il calore riscalda l'acqua che evaporando sprigiona nell'aria l'olio essenziale regalando alla nostra mente ed al nostro corpo un piacere unico, soprattutto se questo è accompagnato da luce soffusa, un libro, un film o qualsiasi cosa che ci piace fare.


Le Fragranze da nebulizzare le trovo comodissime e veloci da usare. 
Spesso mi capita di mettermi sul letto dopo cena e volermi rilassare e senza pensare prendo la mia fragranza e la spruzzo sul cuscino del letto e sui cuscinetti piccoli, chiudo la porta della camera ed apro la finestra così da potermi godere un leggero venticello accompagnato da questo profumo dalle note ristoratrici.

La mia Fragranza preferita è di Olfattiva ed è Nuvola di Crema, questa può essere usata sia come profumo per la persona che come fragranza per ambiente, ovviamente essendone estremamente gelosa la uso solo nella mia camera così da custodirla più tempo possibile.



All'interno Nuvola di Crema ha due principi attivi: la Vaniglia ed il Limone, ricorda l'odore della torta della nonna, di crema golosa, sa di buono, un dolcetto gustoso ma allo stesso tempo fresco.

Questo profumo promette di mettere a riposo il cuore grazie alla vaniglia e di risvegliare lo spirito ed il sorriso grazie al Limone.

La Vaniglia: regala serenità, gioia e buon umore.
Il Limone: calma il sistema nervoso regalandoci un sonno più ristoratore.

Non si sta parlando di rimedi miracolosi, si sta parlando di piccole accortezze che mettono la nostra persona nella condizione di stare meglio, di rilassarsi.
Non può bastare un profumo a far svanire i brutti pensieri ma sicuramente se al profumo uniamo tanti altri atteggiamenti propositivi ritroveremo in noi tante energie che sembravano perse e la persona che ci ama potrà vedere queste sfumature positive apprezzandole e riuscirà ad approcciarsi a noi con più facilità.

Se la nostra persona è più serena riusciremo a vivere meglio, lavorare meglio, amare meglio, riuscire nei nostri obiettivi più facilmente, il buon umore ci darà la forza di riuscire nelle cose! 


Sperando di non avervi annoiato, vi auguro una giornata ricca di sorrisi!


Seguimi anche dentro l'app "È verde" 

*****************
  PROVA LA NOSTRA APP! 
*****************

PORTA IL TUO MONDO BIO SEMPRE IN TASCA

LINK SCARICA LA NOSTRA APP gratuitamente:





Verdebioapp Blog

Blog Ufficiale dell'App "È Verde?". Analizziamo l'INCI dei cosmetici, scriviamo Review di Prodotti Bio e tanti consigli per voi.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un like prima di uscire!