Capelli Effetto Mare? DIY Spruzzino Beach Waves Hair Spray BIO + Ricetta

Buongiorno Belline!!!

Oggi articolo perfetto per questa stagione, con ricettina Bio per voi!




Io non sono una spignattatrice anzi, mi limito a qualche intruglietto, scrub, maschere, impacchi preshampoo...
Settimane fa ho acquistato sul sito di Naissance i Sali Epsom, incuriosita dai loro molteplici utilizzi, soprattutto in ambito estetico.
Ho preso una bustina piccola proprio perchè alle prime armi... ma forse forse la prossima volta prenderò  una confezione più grande... e questo la dice lunga :P

Allora vi spiego brevemente cosa sono i Sali Epsom e in che modo si possono usare (esteticamente):

I Sali Epsom o Sale Inglese sono dei composti minerali (magnesio di potassio), questo composto viene usato per il benessere della persona (depurare l'organismo, integratore ecc) ma anche per la cura estetica.

In bellezza questi sali possono essere usanti in moltissimi modi, il più diffuso è il bagno caldo con i sali epsom che oltre a defaticare le gambe e quindi drenare la pelle, aiuta ad arricchire l'organismo aumentando i livelli di magnesio (attraverso l'osmosi inversa), questo sale ammorbidisce moltissimo la pelle facilitando l'esfoliazione quindi ottimo anche dei piedi.

Usato sui capelli dona lucentezza volume, ed ha potere sgrassante.

Ottimo come scrub viso, esfolia la pelle rendendola soda e luminosa.

Perfetto per lenire le lievi scottature post mare (sempre usato in vasca ma questa volta non con acqua calda ma leggermente tiepida).

Arriviamo ai CAPELLI :) come ben sapete mi piace tanto prendermi cura dei miei capelli e sicuramente proverò questi sali in tanti modi, ma oggi vi parlerò del mio spruzzino per creare "l'effetto mare" nei capelli.

In commercio troviamo parecchi prodotti che danno questo effetto"Sea Salt" ma aimè non sono BIO, il più famoso è quello della Bumble and Bumble "Surf Spray", parecchio costoso e contenente siliconi (che io non ho mai provato), ma apprezzatissimo dalle youtuber americane.

Anni fa provai una Travel Size del Sea Salt Spray della Toni & Guy (non bio),  prodotto carino da usare in estate, applicato sui capelli umidi da un effetto mosso simile a quando alle super modelle scattano foto in spiaggia ed hanno capelli perfetti ma un pò scapigliati (ovviamente io al mare non ottengo mai l'effetto "sea salt" bello, anzi sembra avere in testa alghe e basta...) comunque, l'effetto che si dovrebbe ottenere è un mosso leggero e selvaggio.




Quindi visto che questo tipo di prodotto mi piace tantissimo ho voluto provare a riprodurlo in casa senza mettere ingredienti dannosi e siliconici, usufruendo di questi Sali di Epsom.

Vi lascio la ricetta, le foto e la mia opinione...

Prendere un flacone con un vaporizzatore

-Bottiglietta Vaporizzatore
-Acqua
-Filtro camomilla (facoltativo)
-Sali Epsom
-Olio essenziale/Fragranza
-Olio Coco Caprylate (facoltativo)
-Gel Aloe

Procedimento per 200ml:

Scaldare l'acqua senza arrivare ad ebollizione, se volete aggiungete la camomilla se no usate solamente acqua tiepida.
Prendete il flacone vuoto e mettete un cucchiaio scarso di sali epsom, aggiungete 2 cucchiaini di aloe,  4 gocce di fragranza (io ho usato la fragranza monoi), 6 gocce di coco caprylate, adesso agitate il flacone (che sarà ancora senza acqua) così facendo i sali di uniranno agli altri ingredienti, ora poco alla volta aggiungete l'acqua tiepida.
Chiudete il flacone e agitate fino a quando il sale non si sarà sciolto.
Lasciare freddare.

Ecco Fatto!!! Ora bisogna solo provarlo :D








Le mie considerazioni:

In questa ricetta non ho messo moltissimo sale Epsom, non volevo esagerare con le dosi per timore che potesse seccare troppo le punte, infatti questa dose per il mio tipo di capello già un pò mosso è perfetta! 
Questa pozione esalta le onde dando un effetto bellissimo. 
Il coco Caprylate (ve ne parlerò presto) aiuta il capello a rimanere morbido senza però ungersi troppo, l'aloe conferisce elasticità alla chioma aiutando lo style, la fragranza è quel qualcosa in più che rende il prodotto estivo, un ondata d'estate che inebria i capelli.

L'effetto che volevo lo sono riuscita ad ottenere, il mio timore non si è presentato, quindi punte elastiche senza nessun effetto secco spiacevole. 
I capelli non rimangono appiccicati come una spuma ma non bisogna essere troppo generosi se no il capello invece di essere leggero e mosso sarà pesante.

Ho notato che per ravvivare l'effetto (nelle ore seguenti) basta bagnarsi le mani con un pochino d'acqua e massaggiare il capello dal basso verso l'alto.

Se si applica il prodotto sui capelli bagnati consiglio di aspettare che siano un pochino umidi e non ancora goccianti.
Se viene applicato sui capelli puliti ma asciutti il risultato sarà bellissimo. 
Se volete un risultato super strong dormite con una treccia e mettete il sea salt spray la mattina dopo. 
Se avete i capelli super lisci, potete provare a mettere su capelli umidi un pò di spray, legare i capelli in una treccia abbastanza stretta e poi dopo che si saranno asciugati (con la treccia), scioglierli e metterne ancora un pochino.

Sul mio capello ho notato che non ha contro indicazioni, non lo uso tutti i giorni ma massimo 2 volte a settimana e non ho riscontrato nessun problema solo onde bellissime. L'effetto scapigliato che volevo... mi manca solo un filino di abbronzatura ehehehe... Si vede che sto sognando le ferie ^_^

Ragazze spero che questo tipo di articolo vi piace e vi possa tornare utile, fatemi sapere se lo provate a fare...e che ne pensate!

Io vi mando un grosso bacio e buona giornata a tutte!!!!

Dimenticavo... se volete acquistare i sali dove li ho presi io, potete usare il codice sconto JUNSEP16, otterrete uno sconto del 10% previa registrazione nell'e-commerce Naissance.


Per chi ancora non lo sapesse esiste un applicazione per smartphone, che racchiude un mondo bellissimo:
"È verde?" ha pensato a tutto, trovate gli inci analizzati dei prodotti cosmetici, tanterecensioni personali e un socialBIO dove scambiarsi consigli e chiedere aiuto o pareri sulla biocosmesi.
Nel social trovate anche me (AdminBLOG)!



Se ancora non fai parte del nostro super SOCIAL BIO

SCARICA LA NOSTRA APP è gratis :) :




èverde

Blog Ufficiale dell'App "È Verde?". Analizziamo l'INCI dei cosmetici, scriviamo Review di Prodotti Bio e tanti consigli per voi.

2 commenti:

  1. ciao!!! sai che stavo pensando di formulare un prodotto del genere? ma ahimè non ho sali di epsom, solo sale rosa himalayano e sali del mar morto...secondo te potrebbero andare bene lo stesso? anche io a volte utilizzo lo spray sea salt della tony and guy ma ha un inci davvero pessimo e vorrei fare un valido sostituto!1 grazie mille <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cara!!! Scusa se ti rispondo solo ora... Io credo che possa andare bene lo stesso, cerca di mettere anche il Coco Caprylate che aiuta a conservare il prodotto. Se posso dirti un'ultima cosa, non fare tanto prodotto perchè ho notato che dopo un po' perde ed è meno efficace =)

      Un salutone :*

      Elimina

Lascia un like prima di uscire!