Vuoi davvero avere #Capelli e #Pelle perfetta? Scopri come migliorare il tuo modo di vivere con la #BIOCOSMESI


L'altro giorno mi sono trovata a parlare con una ragazza di Bio, il contesto non era molto usuale perchè era un post cerimonia, ma c'è sempre tempo per dedicare due parole a questo mondo.




Mi piace incontrare persone che anche se a digiuno di INCI (prodotti bio, biocosmesi ecc...) sono comunque interessate ad ascoltare la mia filosofia, forse perchè davanti si trovano una comune mortale e non un Hippie folle ed incallita (anche se dentro ho un anima molto figlia dei fiori).
Mi piace poter esprimere il mio punto di vista senza essere guardata come strana, anomala o radical. È bello quando una persona che non conosce il mondo della biocosmesi mi fa domande ed è interessata ad avere più informazioni. 
Vuol dire che quella persona accoglie il cambiamento e quindi è propensa a migliorare lei e il mondo che la circonda.


Questa semplice ed educata ragazza mi ha stupito perchè ha fatto una riflessione giustissima... 

"Sappiamo cosa ci mangiamo ma spesso, molte di noi non sanno cosa si vanno a mettere sulla pelle solo perchè si fidano di ciò che la TV/SUPERMERCATO ecc gli propone".
e poi ha aggiunto... 

"Manca l'informazione, nessuno pubblicizza il bio (veramente) e questo spesso spaventa chi ne è al di fuori".

Cavolo, è verissimo!
Chi non conosce questo mondo spesso pensa che  non serve a molto usare un prodotto "sconosciuto" che può costare un pochino di più di un prodotto da supermercato e che non se ne conosce l'efficacia ed anche "difficile" da reperire.



Molti cosmetici con formulazioni "dannose" non fanno male ad occhio nudo, proprio perchè non si conosce cosa c'è dentro e quindi non si è informati da cosa bisogna guardarsi le spalle.

Testimonianza Utente App

Molte persone non sanno che il loro super olio miracoloso è composto da un'altissima percentuale di petrolio, forse se lo sapessero si guarderebbero bene da spendere i loro 6/7 e preferirebbero spenderne 4/5 per un olio di cocco puro. 

Ma purtroppo chi non sa questo continua a pensare di aver trovato l'olio miracoloso, danneggiando il mare (perchè i prodotti che vanno nei nostri scarichi arrivano al mare) e facendo male alla pelle.

Perchè dico che il petrolio fa male alla pelle? 
Eppure lo vendono, quindi i controlli sono stati passati.
Certo, è un male, come ho detto prima difficile da vedere, ma chi di noi vorrebbe spalmarsi l'anti ruggine sul viso? Chi userebbe l'acqua raggia come sapone intimo? 
Ecco i derivati del petrolio non sono così lontani dai prodotti appena citati.

Manca l'informazione e qui possiamo solo che armarci di pazienza e voglia di rivoluzione.

È vero... o si ha un animo temerario e si ama sperimentare o si è fortunati e si incontrano persone che ci suggeriscono quest'alternativa BIO, riportando i risultati evidenti sul proprio corpo, oppure è difficile ricrearsi senza una guida.
I prodotti di nicchia spaventano e vengono evitati, per questo esiste la pubblicità, per farsi conoscere, per non spaventare (ma sul "Bio vero" ancora c'è poca pubblicità).


Testimonianza Utente App
Io non voglio fare da maestra a nessuno, perchè chi sono io per insegnare, ma posso portare qui la mia esperienza e il mio punto di vista.

Non si parla di scontro ma solo di condivisione, è come quando due persone si scambiano una ricetta, la torta di mele si può fare in tanti modi, c'è a chi piace la mia e a chi può non piacere, oppure c'è chi ancora deve scoprire il mio ingrediente segreto... :)

Attraverso questo post vorrei far arrivare il "mio" ingrediente segreto e nulla più... quello che renderà la vostra "torta di mele" più buona, più soffice; quel accorgimento che forse potrebbe cambiarvi la vita...

Alla fine non costa molto tentare... nessuno vi vieta di tornare poi alla vostra vecchia ricetta.

Il cambiamento sta nel sapersi mettere in gioco, nel saper prendere una strada diversa e scoprire che questa nuova ha un profumo di fiori paradisiaco e che non è poi così tanto trafficata.

Ecco, non voglio confondervi, non vi parlerò della mia torta alle mele ne di traffico stradale, erano semplici metafore per farvi entrare nel piccolo mondo "poco conosciuto" LA BIOCOSMESI.

Io sono te, persona normalissima che non vuole spendere molti soldi perchè diciamocelo non è periodo, ho una famiglia da sfamare e voglio semplicemente lavarmi senza fare troppa poesia sui prodotti d'acquistare. 
Esiste una soluzione che unisce ECONOMICO-FACILE REPERIBILITÀ-INGREDIENTI NON DANNOSI? 

CERTO!


Testimonianza Utente App
Ci sono prodotti da supermercato formulati delicatamente che abbracciano la filosofia dei NO SILICONI NO PARABENI NO PETROLATI (ecc...)

Quali marche posso trovare?

Alla Coop si può trovare la marca "COOP VIVI VERDE" la sua completa gamma ha un ottimo INCI. 
Troviamo: lo Shampoo, la crema viso, crema corpo, burro cacao, detergente intimo, salviettine, bagnoschiuma, creme solari.

Todis ha una marca Gently dove potrete trovare degli ottimi prodotti con buon inci. 
Troviamo: crema lenitiva baby, pasta allo zinco baby, sapone intimo, sapone cambio pannolino, shampoo adulti, bagnoschiuma adulti, salviettine umide baby, salviettine umide multiuso.

In's ha una marca che si chiama Bìo: troverete lo shampoo, bagnoschiuma, sapone intimo, sapone per le mani.

Alla Oviesse/Upim/Tigota/Acqua e Sapone possiamo trovare altrettante marche con buon inci, qualcuna anche certificata.

Marche con buon INCI:
Omia Laboratoires, Phytorelax (non tutti i prodotti), I Provenzali (non tutti i prodotti), Noah (non tutti i prodotti), Omnia Botanica, Shultz (non tutti i prodotti), Giardino Cosmetico, Bionova.

Sicuramente mi sarò dimenticata qualche marca ma credetemi BIO non vuol dire per forza spendere tantissimo, certo come in tutte le cose, si può trovare l'articolo Bio che ha un prezzo molto alto, ma troviamo anche facilmente, articoli ottimi con prezzi davvero sotto la media.



Sarebbe bellissimo avere sempre più persone informate in merito alla biocosmesi e quindi al bio, vorrebbe dire che qualcosa si muove, cambia, migliora...
Fare attenzione a ciò che si acquista è utile per noi per l'ambiente e anche per il portafoglio (credetemi)...

Intanto cerchiamo di capire perchè è meglio un cosmetico Bio e poi il come capirlo lo scopriamo insieme... 

  • Perchè è meglio...


Se compriamo una crema ricca di oli vegetali pronti a portarci il giusto nutrimento funzionerà sicuramente meglio di un'altra che è composta solamente da sostanze create chimicamente che non idratano assolutamente la pelle.
Voi dovete pensare che in Natura abbiamo tutto... e che il chimico è arrivato dopo... 
Giustamente noi per comodità ci siamo appoggiati ai prodotti finiti e pronti da vendere, ma potremmo trovare le risorse anche semplicemente in natura.

Testimonianza Utente App

Altro piccolo esempio, possiamo tranquillamente comprarci il succo di frutta all'arancia (sarà comunque buono, è pronto sullo scaffale per essere acquistato) oppure possiamo acquistare delle ottime arance e spremerle noi. 
Qual'è la differenza? 
Che il prodotto pronto e finito avrà sicuramente MENO percentuale di succo d'arancia, mentre quello che ci facciamo noi a casa ne sarà composto del 100%.
Ecco, la biocosmesi è anche questo, avere un prodotto che è composto con + elementi naturali e - sostanze chimiche.

Non mi dilungherò ulteriormente, perchè è un argomento angusto, molto complesso e ricco di variabili che se le stessi ad affrontare qui, questo articolo invece di farci "svegliare" ci farebbe addormentare.

Vorrei solo aprire gli occhi a chi ancora non sa... 
Poi una volta che ne siete a conoscenza potrete tranquillamente richiudere gli occhi ma CONSAPEVOLI di averli chiusi, per vostra scelta.


Testimonianza Utente App

La CONSAPEVOLEZZA è tutto! 
Preferisco sentirmi dire che la #biocosmesi è una noia, non funziona, che non fa per voi... 
Preferisco che 100 persone mi dicono che loro sono favorevoli ai siliconi sui capelli perchè l'effetto senza non gli piace...
PERCHÈ vorrebbe dire... che ci hanno provato! 
Che sanno di cosa parlo! Quindi che sono consapevoli che quello che mettono sulla loro pelle è quello che è e non perchè nessuno li ha mai informati.

Sapere Sapere e Sapere... 
Tanto se aspettiamo che la TV ci dice la verità... Passa troppo tempo :)

La nostra app serve proprio a questo, a scoprire COME capire se un prodotto è "buono" o "cattivo" secondo i vari criteri della biocosmesi.

  • COME capirlo...


Se siete alle prime armi e volete avere un supporto, perchè davanti alla lista degli ingredienti dei cosmetici siete un pò in difficoltà potete usare la nostra applicazione che in modo gratuito viene incontro ed aiuta a leggere e quindi a decodificare tutti i cosmetici che si trovano al supermercato, il suo ricco database offline ti consente di portarla con te anche quando il cellulare non prende. 
Attraverso una semplicissima legenda potrai capire se il prodotto che stai per acquistare è formulato secondo i criteri bio o no.

La nostra applicazione essendosi tanto ampliata ed avendo trovato un seguito davvero caloroso ha deciso di essere anche un Social della Biocosmesi, quindi anche qui con semplici gesti potrai essere aiutata formulando la tua domanda nella nostra community, è comodissimo avere consigli sempre in tasca, spesso li uso anch'io!


Testimonianza Utente App
Per esempio... 
Se sai che stai per uscire e stai per andare al Todis oppure alla Coop puoi chiedere aiuto alle utenti dell'app, domandando se ti consigliano dei prodotti con buon inci. Nel frattempo tu ti prepari, esci di casa, arrivi alla meta, parcheggi e prima di entrare leggi tutti i consigli che le appassionate come me, ti avranno lasciato, così avrai anche la loro opinione e sostegno. Ora non ti resterà che ringraziarle ed entrare a fare la tua spesa consapevole :)  
Se ti trovi davanti allo scaffale e un prodotto ti incuriosisce puoi sempre controllarlo con la nostra App, lo puoi cercare con lo scan per il codice a barre oppure cercandolo per nome.Se vuoi sapere se una sostanza è dannosa o no puoi anche questo farlo con È verde cerca la sostanza nel database offline e il fiorellino ti darà il responso.

La nostra App vuole essere un AIUTO, un SUPPORTO, una piccola AMICA Bio da portare sempre con te che ti consiglia ed aiuta a fare il grande passo VERSO IL MONDO BIO. Noi non vogliamo lasciarti sola vogliamo aiutarti al passaggio al Bio, al cambiamento!

Se invece sei un temerario di internet e come me ami fare acquisti online, allora tutto diventa più accattivante, non dovrai più camminare tra gli scaffali ma potrai scegliere i prodotti BIO e questa volta, molti di questi, saranno formulati con una filosofia molto più accurata. 
Noi ci siamo messi nei vostri panni e quindi per azzerare la paura di prendere una fregatura via internet abbiamo messo a disposizione una lista di E-commerce Bio consigliati, scelti per te, provati personalmente, questi sono dei siti sicuri, dove puoi fare acquisti senza aver nessun timore. 
Molti di loro hanno lasciato per noi di È verde dei coupon sconto, proprio per farti sentire uno di famiglia.

E se invece il web proprio non ti piace ma al bio proprio non vuoi rinunciare, allora non ti resta che recarti nelle Bioprofumerie.



Cosa sono le bioprofumerie? 
Sono dei negozietti bellissimi che spesso profumano di bottega, di natura, di essenza...di sano, questi vendono le migliori marche Bio, dalla più economica alla più ricercata, pronti a soddisfare ogni esigenza... Se ai bisogno di uno shampoo da 3 lo puoi trovare, se vuoi fare un regalo ad una persona e la vuoi stupire, potrai trovare articoli di altissima qualità.
Sempre perchè noi di È verde non vogliamo lasciarti mai sola, abbiamo pensato di creare qualcosa che potesse dirti quali sono i negozi Bio vicino a te... Questo è un servizio che sta prendendo piede da poco ma noi ce la stiamo mettendo tutta per portare agli occhi di tutti questa realtà.

Non dimenticarti che se un prodotto ti incuriosisce ma... vorresti conoscere il parere di altre persone, dentro È verde puoi sempre leggerti le recensioni e i pareri lasciati dalle nostre super utenti. 
Anche tu a tua volta potrai recensire il prodotto e dire la tua, proprio come fai quando lasci un albergo, vai su Trip advisor e lasci un commento, oltre a dare voce alla tua esperienza... aiuterà tantissimo chi arriverà dopo di te.

Ho pensato che spesso non serve convincere ma serve solo ascoltare per credere...
Quindi non c'è cosa più bella di avere la possibilità di ascoltare il popolo per credere al popolo!

QUANDO IL POPOLO DICE...IL POPOLO ASCOLTA...

Per questo abbiamo chiesto alle utenti dell'app di raccontare la loro esperienza con la biocosmesi. 
In poche righe ci raccontano COME hanno scoperto la BIOCOSMESI e PERCHÈ hanno deciso di passare all'ecobio! 

Adesso.... se ogni lettore condividesse questo articolo aiuterebbe tantissimo questo progetto.
Se solo 10 di voi facessero arrivare ad altre 5 persone il concetto di INCI avremmo 50 persone in +, attente all'ambiente... e di conseguenza attente a quello che si spalmano... questo vorrebbe dire + ACQUISTI CONSAPEVOLI... 
Sarebbe + informazione + conoscenza + consapevolezza!  

Se credete che la biocosmesi si merita più spazio nel mondo... allora iniziamo a condividere quest'articolo!
Il cambiamento e il miglioramento lo puoi fare tu in un gesto...condividi 

Esperienze di Utenti attente al Bio :)  

Ringrazio tutte le ragazze che hanno lasciato per noi la loro testimonianza... 
Siete voi la forza per miglioramento.















Se sei arrivato/a fino a qui vuol dire che questo argomento ti sta davvero a cuore! 
Mi dispiace essermi dilungata così tanto, non piacciono nemmeno a me gli articoli lunghi e prolissi... 
Ma l'argomento richiede attenzione... 
Vorrei che questo articolo arrivasse a più occhi possibili perchè la Biocosmesi e il Bio in generale, ne ha davvero bisogno. 

Conto sul vostro aiuto :)
Vi lascio con un calorso Saluto!



LEGGI Anche:
Articolo : PASSAGGIO AL BIO come farlo al meglio. Link




PORTA IL TUO MONDO BIO SEMPRE IN TASCA

LINK SCARICA LA NOSTRA APP gratuitamente:













































èverde

Blog Ufficiale dell'App "È Verde?". Analizziamo l'INCI dei cosmetici, scriviamo Review di Prodotti Bio e tanti consigli per voi.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un like prima di uscire!